Varone

, 43047 Pellegrino Parmense
VARONE
Pellegrino Parmense

Festa patronale: S. Giovanni Battista, 24 giugno.

Edifici sacri: Chiesa parrocchiale (sec. XVII).

Percorrendo la strada che dal valico di S. Antonio porta a Pellegrino sulla destra si può scorgere la chiesa di Varone che vanta ben quattrocento anni. Risale infatti ai primi del 1600 ed è nata come pieve, era infatti una delle prime chiese ad essere stata costruita: da essa dipendevano Aione, Besozzola e lo stesso Castello di Pellegrino. La parrocchia di S. Giovanni Battista è una chiesa plebana, difesa dai Cavalieri del S. Sepolcro. La primitiva costruzione risale al 1200; la sua collocazione si trovava più a monte nei pressi della casa Pettenati. Con la ricostruzione nella località attuale, che risale come detto ai primi del 1600 circa, nel 1632 viene costruita la cappella di destra entrando in chiesa, per accogliere la tela proveniente dal Castello di Pellegrino Parmense che rappresenta i santi Abdon e Senna, i fratelli persiani martirizzati. Recentemente è stato sistemato il tetto per porre poi mano ai dipinti interni in parte danneggiati dal tempo, incarico affidato al decoratore salsese Roberto Pigazzani. La successione dei parroci parte dal 1604 ed arriva fino al presente.

Pierozek P. Waldemar Kawimierz
: Amministratore Parrocchiale