Mons. Carlo Mazza

Mons. Carlo Mazza
Nato il: 07-01-1942 Ordinato Sacerdote il: 21-12-1968

Monsignor Mazza è nato ad Entratico, in provincia di Bergamo, il 7 gennaio 1942.

Dopo il Diploma Magistrale, è entrato nel Seminario Diocesano di Bergamo dove ha ricevuto la formazione sacerdotale e ha compiuto gli studi teologici.
Il 21 dicembre 1968 è stato ordinato sacerdote, incardinandosi nella diocesi di Bergamo.
Successivamente ha conseguito:
la Licenza in Teologia alla Pontificia Università Lateranense;
il Master in Turismo presso l’Università Bocconi di Milano;
la Laurea in Lettere e Pedagogia presso l’Università Cattolica di Milano;
il Dottorato in Teologia.
Dal 1969 al 1974, ha svolto servizio pastorale come Vicario Parrocchiale prima a Credano e poi a Curnasco.
Dal 1974 al 1982 è stato Parroco a Piazzatorre e Piazzolo.
Dal 1976 al 1978, ha ricoperto l’incarico di Segretario del Centro Diocesano per la Pastorale del Tempo Libero.
Chiamato a Roma, dal 1982 al 1985 è stato Addetto dell’Ufficio Cattolico Italiano Turismo (UCIT).
Successivamente, dal 1985 al 1987, è stato Aiutante di studio alla Segreteria Generale della Cei e dal 1988 è Direttore dell`Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport.

È Cappellano di Sua Santità dal 1990.

Dal 1994 al 2001 è stato Docente alla Pontificia Università Lateranense (Teologia e Spiritualità del pellegrinaggio).

È stato Segretario del Comitato Nazionale per il Grande Giubileo dell’Anno 2000.
Dal 2002 è Docente di Storia del turismo religioso e beni culturali all’Università Milano-Bicocca nella Facoltà di Sociologia.
Ha pubblicato diversi studi di spiritualità e saggi sulla Pastorale del Turismo, dello Sport e dei Pellegrinaggi, collaborando a diverse riviste e periodici cattolici.
E stato Cappellano della Squadra Italiana fin dalle Olimpiadi di Seul del 1988.

Il 1° ottobre 2007 Papa Benedetto XVI lo ha nominato Vescovo della Chiesa di Fidenza.

Riceve l’ordinazione episcopale nella Cattedrale di Fidenza il 1° dicembre 2007 dal Cardinale Carlo Caffarra. Concelebranti Mons. Roberto Amadei, Vescovo di Bergamo, Mons. Giuseppe Betori, Segretario generale della Cei, e Mons. Josef Clemens, segretario del Pontificio Consiglio per i Laici.

Dall’aprile 2008 è Consultore del Pontificio Consiglio per i Laici.

Residenza
Via Repubblica, 7 – 24060 Entratico (BG)
E-mail mazza@chiesacattolica.it