Centro di Ascolto

IL CENTRO DI ASCOLTO PER LA TUTELA DEI MINORI

“La Chiesa non cercherà mai di insabbiare o sottovalutare nessun caso. È innegabile che alcuni responsabili, nel passato, per leggerezza, per incredulità, per impreparazione, per inesperienza – dobbiamo giudicare il passato con l’ermeneutica del passato – o per superficialità spirituale e umana hanno trattato tanti casi senza la dovuta serietà e prontezza. Ciò non deve accadere mai più. Questa è la scelta e la decisione di tutta la Chiesa”.
Papa Francesco – Discorso alla Curia Romana – 21 dicembre 2018

All’interno del Servizio opera un Centro di ascolto, con il compito di accogliere segnalazioni di eventuali abusi o sospetti di abusi, relativi al solo contesto ecclesiale, anche se lontani nel tempo.

Responsabile del Centro di ascolto per la tutela dei minori: avv. Simona Brianti.

Il Centro di ascolto risponde:

– al numero telefonico 333 2297499 (contattabilità da lun a giov dalle 15,30 alle 17,30)

– all’indirizzo e-mail: tutelaminori@diocesifidenza.it

Si comunica che dal 24 al 27 agosto 2020 la reperibilità telefonica è sospesa. Resta attivo l’indirizzo e-mail. Grazie

L’eventuale incontro con l’addetto al Centro di ascolto avverrà in luogo riservato, indicato dall’addetto o eventualmente concordato con il richiedente, previo appuntamento.

Il Centro di ascolto per la Tutela dei minori, con piena disponibilità all’ascolto e alla riservatezza, offre indicazioni e consulenza competente alle persone coinvolte direttamente o indirettamente nelle situazioni segnalate, fornendo le informazioni necessarie e i suggerimenti per un supporto psicologico, legale, spirituale.