Banzola

, 43039 Salsomaggiore Terme
BANZOLA
Salsomaggiore Terme

Festa patronale: S. Michele Arcangelo, 29 settembre.

Sagra tradizionale: S. Antonio Abate, 17 gennaio.

Edifici sacri: Chiesa parrocchiale (1697), barocca.

Documentalmente, la parrocchia di Banzola figura anteriormente al Mille come soggetta alla giurisdizione spirituale e temporale dell’episcopato parmense. La chiesa dipendeva in origine dalla Pieve di S. Genesio (ora S. Secondo): lo si rileva dalla Ratio decimarum dioecesis parmensis dell’anno 1299 redatta dopo la morte del Vescovo di Parma Giovanni da Castell’Arquato; da questa si staccò non prima del sec. XIV per passare sotto la giurisdizione di un pievano di nuova formazione, quello di Cusignano, e solo più tardi fu incorporata definitivamente alla pieve di Borgo S. Donnino. É, infatti, nel manoscritto del Della Torre (1537) che per la prima volta essa appare non più dipendente dalla pieve di Cusignano per la postilla est in Burgiensis.

Santi Sac. Renato
: Amministratore Parrocchiale