Fidenza

S. Paolo Apostolo
Via Tasso, 7, 43036 Fidenza
Fidenza

Festa patronale: Ss. Pietro e Paolo, 29 giugno.

Feste di devozione: Apparizione della Madonna a Lourdes,
11 febbraio; Assunzione della Madonna, 15 agosto (a Vaio).

Edifici sacri: Chiesa parrocchiale, arte contemporanea (1984).
Oratorio vescovile della B.V. di Lourdes (Zappella) in via 4 Novembre, gotico-moderno (1949). Cappella del Seminario Vescovile, in via Palestro (1953). Cappella della Casa di Riposo, in via Esperanto (2000). Oratorio della B.V. Assunta a Vaio (sec. XVIII).

L’erezione di questa parrocchia trae il motivo supremo ispiratore nella ricerca del bene spirituale del popolo cristiano. Già nell’immediato dopoguerra 1940-45, ma con maggiore rapidità dal 1965 in poi, si era venuto a formare a sud-est della Via Emilia il vasto quartiere cittadino denominato Luce per l’esistenza in luogo della centrale elettrica poi trasferita nelle vicinanze di Cabriolo; quartiere che nel piano regolatore generale del Comune era stato concepito come autosufficiente per quanto riguarda i servizi sanitari, scolastici, economici e di mercato. L’erezione in parrocchia si conformò a questa situazione di fatto, nella considerazione anche che il quartiere formava un’entità a sé stante, divisa dal resto della città dalla circonvallazione a monte; e questa, assai battuta dal traffico, rendeva difficoltoso e disagevole per gli abitanti del quartiere l’accesso alla chiesa parrocchiale, fosse di S. Pietro Apostolo o della Cattedrale. Il problema della ristrutturazione della cura pastorale in questa zona cittadina, più volte preso in esame dal Consiglio Presbiterale, fu portato a soluzione nel corso della seduta del 30 giugno 1973 con un pronunciamento favorevole alla erezione della nuova parrocchia cittadina sotto il titolo di S. Paolo Apostolo, in territorio stralciato dalle parrocchie della Cattedrale, dei Ss. Faustino e Giovita e, maggiormente, di S. Pietro Apostolo Il provvedimento fu ufficialmente sanzionato con decreto dell’Ordinario diocesano in cattedra, mons. Mario Zanchin, recante la stessa data del 30 giugno 1973.

Abalo Sac. Dossou Thomas
: Vicario Parrocchiale