Fidenza

segreteria@sangiuseppepace.net
Via Pascoli, 2, 43036 Fidenza
Fidenza

Festa patronale: S. Giuseppe Operaio, 1 maggio.

Comunità religiosa: Suore Domenicane di Pompei dell’Istituto Madonna del Rosario addette alla Scuola materna e media “Mons. Mario Vianello”, fondata da mons. Gino Davighi (1969), situata in via F.lli Pincolini in un’area adiacente alla parrocchiale.

Edifici sacri: Chiesa parrocchiale, arte chiesastica contemporanea (1977-78). Cappella della Scuola “Mons. Mario Vianello” (1969).

L’erezione di questa parrocchia, disposta dal vescovo diocesano Mario Zanchin con decreto 1° maggio 1965, fu determinata dall’espansione della città a sud della via Emilia, dove si venne formando, dal dopoguerra 1940-45 in poi, il quartiere Baracca, popolarmente denominato Corea per il disordine edilizio che lo caratterizzò agli inizi, con ironico riferimento alla guerra caotica allora in corso tra gli Stati Uniti d’America e la Corea del Nord. La zona, che nel 1965 contava 1500 abitanti, faceva parte dapprima della parrocchia di S. Michele Arcangelo, ma finì col divenire un centro di sviluppo a sé stante, nettamente diviso dal resto della parrocchia. Già con decreto dello stesso vescovo Mario Zanchin 25 ottobre 1964 il quartiere era stato eretto in curazia sussidiaria dipendente, intitolata a S. Giuseppe Lavoratore; la decisione di erigerlo in parrocchia sotto lo stesso titolo fu anche dovuta alla considerazione che in esso veniva svolto un lavoro pastorale a carattere parrocchiale, così da suggerire l’opportunità di conferire al sacerdote addetto alla cura pastorale ogni potere proprio del parroco.

Mighetti Diac. Pierino
Begarani Diac. Marco