Chiusa Ferranda

, 43036 Fidenza
CHIUSA FERRANDA
Fidenza

Patrono e sagra tradizionale: S. Giovanni Ap. ed Ev., 27 dicembre.

Feste di devozione: Apparizione B.V. di Caravaggio, 26 maggio.

Edifici sacri: Chiesa parrocchiale, barocca (1617).

Chiusa Ferranda è parrocchia di formazione relativamente recente. La sua chiesa di S. Iohannis della Clusa, sostituita nel 1617 dall’odierna, è citata per la prima volta nell’estimo redatto nel 1354 durante l’episcopato parmense di Ugolino Rossi come dipendente dalla prepositura di Borgo, cui fu costantemente sottoposta. Risulta infatti da un atto notarile di Giovanni Roberti in data 29/7/1430 che fu conferita dal vicario generale e dai canonici di Borgo S. Donnino al sac. Pietro Pagani, attesa la morte dell’ultimo parroco Giovanni Ferrandi; ed il Pagani ne prese possesso in quello stesso giorno. Il patronato era di diritto della Famiglia Ferrandi; la chiesa divenne di libera collazione nel 1576. La parrocchia, dapprima rettorato, poi priorato dal 1678, divenne prepositura il 28/11/1729 per disposizione del vescovo diocesano Gherardo Zandemaria.

Copercini Diac. Massimo
: Collaboratore Pastorale