Sant’ Agata

, 29010 Villanova sull'Arda
SANT'AGATA
Villanova sull'Arda

Festa patronale e sagra tradizionale: Sant’Agata V.M., 5 febbraio.

Festa di devozione: Gesù Bambino, domenica seguente l’Epifania.

Edifici sacri: Chiesa parrocchiale, barocca (ricostruita nel 1891).

La chiesa di S. Agata trae forse origine da un tempietto romano, essendo risaputo che dall’era paleocristiana sino al sec. XI i vecchi templi pagani molto spesso, quando passarono alla chiesa cattolica, furono dedicati a S. Agata o a S. Lucia, le due giovanette sicule che nel III secolo testimoniarono, con il martirio, la fermezza della loro fede. E’ in ogni caso certo che il piccolo tempio non si evolse per vari secoli; rimase una semplice cappella a comodo dei pochi abitanti del luogo e dei forestieri di passaggio. Fu verosimilmente ingrandita agli inizi del 1400, quando il paese andò assumendo una più precisa fisionomia, tale da porlo sullo stesso piano dei centri minori limitrofi; sottoposta nel 1436 alla collegiata di Busseto, divenne parrocchiale intorno al 1550 ed alla chiesa di S. Bartolomeo rimase soggetta sino alla costituzione, nel 1601, della diocesi di Borgo S. Donnino, emancipandosi da allora quale rettorato autonomo.

Cremona Diac. Riccardo
, 29010, SANT'AGATA, Italia