Spigarolo

, 43011 Busseto
SPIGAROLO
Busseto

Festa patronale e sagra tradizionale: S. Gregorio P. e M., la quarta domenica di settembre (per previlegio pontificio).

Feste di devozione: Festa votiva della campagna, il lunedì successivo alla prima domenica di maggio.

Edifici sacri: Chiesa parrocchiale, romanico-moderna (1933/34). Oratorio della B.V. Assunta a Brè del Bisso, fondato nel 1653 fu adibito ad altro uso nel 1925, all’esterno dell’edificio si venera ancor oggi un’immagine della Madonna.

Da una piccola monofora romanica e da alcuni archetti pensili nello stesso stile esistenti nella vecchia parrocchiale demolita nel 1933 si può arguire che Spigarolo disponesse di una cappella – una parva ecclesia – già nel sec. XIII. Era una cappella suburbana, poi incorporata con altre del circondario alla collegiata di Busseto all’atto di sua erezione nel 1436. Divenne chiesa parrocchiale intorno alla metà dello stesso secolo, salva la dipendenza dalla stessa collegiata: è significativo, a questo proposito, che nella pala dell’altare maggiore, dipinta dal Sabbioneta nel 1547, la Madonna sia effigiata con i Santi Gregorio e Bartolomeo, patroni delle due chiese. La giurisdizione parrocchiale di Spigarolo comprendeva anche il territorio dell’attuale parrocchia di Frescarolo, che si rese autonoma nel 1484. Documenti parrocchiali informano che la cura d’anime era esercitata da un sacerdote con il titolo di curato, mutato in quello di rettore e successivamente di arciprete; ciò dimostra che l’importanza della parrocchia ebbe fasi alterne ed accrebbe con l’aumentare del suo patrimonio beneficiario per le donazioni di alcuni benefattori, che si concretarono in una maggiore efficienza delle opere comunitarie e nella fondazione di un oratorio a Brè del Bisso a comodità dei fedeli più lontani dalla loro parrocchiale. Privata la chiesa del suo patrimonio per le leggi eversive degli anni 1866-67, quest’importanza decadde; oggi Spigarolo deve il suo prestigio al monumentale tempio voluto e realizzato dall’arciprete Giuseppe Piccoli ed alle opere d’arte in essa custodite.

Pedroni Can. Gianemilio
: Amministratore Parrocchiale