Semoriva

, 43011 Busseto
SEMORIVA
Busseto

Festa patronale e sagra tradizionale: S. Genesio M., 25 agosto.

Edifici sacri: Chiesa parrocchiale, romanica (fine sec. XV). Cappella del Cimitero (sec. XIX).

La chiesa di Semoriva esisteva certamente prima del Mille, ma documentalmente figura nell’atto di conferma dei beni al vescovo cremonese Ubaldo da parte dell’imperatore Enrico IV ed in quello del 1187 di investitura di Gregorio VIII a Sicario. Accanto alla chiesa di Somma di Ripa vengono citate numerose altre chiese dell’Oltrepò sulle quali il vescovo di Cremona esercitava giurisdizione. Si trattava però di una chiesa campestre sprovvista di patrimonio ed è per questa ragione che essa non compare tra quelle sottoposte alla collegiata di Busseto all’epoca della sua erezione (1436). Divenne parrocchiale nel 1480, allorché fu beneficiata dagli abitanti della villa con rogito Pietro Carissimi del 24 luglio di quell’anno. Dal documento si rileva che il prevosto mitrato di Borgo, Leonardo Griffi, smembrò Semoriva dalla parrocchia di Roncole cui apparteneva e la eresse a sua volta a parrocchia. Costituitasi nel 1601 la diocesi fidentina, Semoriva fu aggregata al vicariato foraneo di Frescarolo ed infine nel 1870, in quello di Busseto. Nel 1723 la parrocchia, dapprima rettorato, fu elevata al grado di arcipretura.

Grossi Sac. Davide
: Vicario Parrocchiale