Ragazzola

Strada Provinciale, 74, 43010 Roccabianca
RAGAZZOLA
Roccabianca

Festa patronale e sagra tradizionale: S. Pietro Ap., 29 giugno.

Feste di devozione: Festa della Madonna, la prima domenica di maggio e di ottobre; S. Rocco, 16 agosto; S. Carlo, 4 novembre.

Edifici sacri: Chiesa parrocchiale (1680), barocca. Cappella della Scuola materna “Madonna Pellegrina” (1971), già retta da una comunità di Figlie del S. Cuore. Cappella del Cimitero (sec. XIX). Oratorio di S. Rocco Conf. (fine sec. XVI), a lato della strada maestra, da molti anni chiuso al culto fu trasformato in sala per adunanze nel 1946. Oratorio di S. Carlo Borromeo al Crociletto.

Ragazzola ebbe una chiesa in epoca remota, ma documentalmente essa figura per la prima volta in una pergamena cremonese del 27 giugno 1271. L’atto riguarda una lite intercorsa tra certo Umberto de Grondono, chierico e sindaco del monastero di Castione Marchesi, e la famiglia dei Sommi, feudatari del vescovo di Cremona, il quale esercitava in luogo il potere temporale e spirituale; nel documento è fatto cenno alla corte di Carpeneta o Carpaneto, com’era allora anche chiamata Ragazzola, confinante con il Po, l’argine, l’arginello e la chiesa di Umberto fu Pallavicino. Il particolare dimostra tra l’altro che la chiesa di Ragazzola fu fatta costruire o ricostruire dai Pallavicino, i quali ne avevano il giuspatronato: esercitavano, cioè, il diritto di presentazione del sacerdote destinato a reggerla, la cui nomina spettava però al capitolo della collegiata di Pieveottoville, che era la chiesa matrice del distretto. Sottoposte con bolla pontificia 9/7/1436 la chiesa di Pieveottoville e le chiese da essa dipendenti alla prepositura di Busseto, il diritto di nomina passò al capitolo della collegiata di S. Bartolomeo, fermo restando quello di presentazione del candidato ai Pallavicino, che ebbero conferma dal pontefice Eugenio IV, con bolla 7/12/1436, del giuspatronato, cui essi rinunciarono nel 1947. Ragazzola fu dunque dalle origini un rettorato, dipendente dapprima da Pieveottoville, poi da Busseto e che divenne autonomo al tempo di erezione, nel 1601, della diocesi di Borgo San Donnino.

Strada Provinciale, 74, 43010, RAGAZZOLA, Italia