Centro Missionario Diocesano

Il Centro Missionario Diocesano e` lo strumento principale di cui il Vescovo, primo responsabile della vita missionaria della Chiesa particolare, si serve per promuovere, dirigere e coordinare l’attivita` missionaria. Esso agisce in stretta collaborazione con gli altri settori pastorali coordinando le iniziative a carattere missionario promosse nell’ambito della Diocesi e favorisce la cooperazione con le altre Chiese nel mondo.

In particolare il Centro Missionario Diocesano sviluppa i tre aspetti operativi della pastorale missionaria: l’animazione, la cooperazione e la formazione.

L’animazione mira a tenere viva nelle comunita` parrocchiali e nelle aggregazioni ecclesiali la coscienza che la Chiesa e` universale e missionaria, aperta al mondo e ai popoli, e che suo compito fondamentale e` l’evangelizzazione: offrire a ciascuno il Vangelo di Gesu` in parole e opere affinche´ tutti raggiungano la salvezza.

La cooperazione riguarda la relazione con le Chiese sorelle del mondo, con le quali favorire e attuare scambi di beni: invio e accoglienza di personale, collaborazione nell’elaborare progetti di evangelizzazione e di sviluppo, condivisione di contributi economici, accompagnamento di cammini pastorali.

La formazione comunica la visione missionaria che deriva dalla Parola di Dio, dal Magistero della Chiesa e dalla riflessione teologica; si pone in ascolto delle varie culture e favorisce il dialogo tra loro; mira a sostenere l’annuncio del Vangelo in contesti specifici; aiuta a inserire l’opera di sviluppo dei popoli nell’ambito della Buona Notizia vissuta e testimoniata dai credenti.

Lo stile del Centro Missionario Diocesano si ispira al lavorare insieme. Per questo il Direttore nominato dal Vescovo sarà affiancato da un’équipe per essere strumento di comunione di tutte le forze missionarie presenti nel territorio.

Direttore: diac. Marco Begarani

mail: begarani@casadilodesana.org