Caritas Diocesana – servizi

I servizi promossi dalla Caritas diocesana sono segni per la comunità, per i poveri e per il territorio.

CdA (Centro di Ascolto) E SERVIZIO  DOCCE

Segno dell’attenzione della chiesa verso i poveri, accoglie tutte le persone che per i loro bisogni si rivolgono a Caritas. Ha come obiettivo quello di rafforzare la dignità e i diritti delle persone accompagnando ognuno con il proprio carico di problemi ed esperienze verso il recupero di un’autentica autonomia.

Via Micheli 19
tel e fax 0524 528070
e-mail centroascolto@caritasfidenza.it
Orari di apertura: lunedì, martedì e giovedì dalle 10 alle 12. Nelle aperture del Cda è possibile fare la doccia ed avere indumenti per il cambio.  Negli altri giorni si riceve previo appuntamento telefonico.

Responsabile: Angelica Bianconi, cell. 353 4226334

Mail : a.bianconi@caritasfidenza.it

MENSA CARITAS

La mensa è un luogo di fraternità non solo distribuzione di pasti, accoglie indigenti segnalati da centro d’ascolto, Parrocchie, delle strutture pubbliche. Il pranzo viene servito al tavolo, per chi ne ha necessità è possibile richiedere l’asporto per la cena.

Via Micheli n.19 tel. 0524 528070
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 11.30 alle 12.30 (esclusi i giorni festivi)

Responsabile del servizio: Emanuela Frascone

MAGAZZINO

Via Papini 2
Aperto nei seguenti giorni:

Per conferimento indumenti, mobilio, ecc.:  lunedì dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30

Apertura al pubblico per il mercatino: mercoledì dalle 10 alle 17

La distribuzione di mobilio/indumenti e alimenti, avviene per le sole persone iscritte nelle giornate di martedì e giovedì.

Responsabile del servizio: Cristina Casaroli, cell. 353 4480919

Mail: magazzino@caritasfidenza.it

CASE DI ACCOGLIENZA

Obiettivo dell’accoglienza è offrire alle ospiti e agli ospiti spazi per poter vivere in maniera dignitosa, ritrovare se stessi e il senso della propria vita.
Aiutano ad uscire dalla marginalità in cui si trovano con l’offerta di scuola per imparare la lingua italiana e l’accompagnamento alla ricerca di soluzioni lavorative e abitative autonome.
Le strutture :

‘Il Cenacolo’ : 10 posti per adulti maschi. Alcuni bilocali per accoglienza di piccoli nuclei.
‘Casa di accoglienza S.Pietro apostolo’ : 8 posti per madri con bambini.

‘Dove comincia il giorno’ : 5 posti per seconda accoglienza femminile.