Caritas Diocesana – Programma 2010

Servizi attivati nell’anno 2010

Viste le sempre maggiori richieste di aiuto particolarmente pressanti degli ultimi anni, con il 2010 sono stati attivati nuovi servizi Caritas, che vanno ad implementare quelli già esistenti con lo scopo di migliorare sempre di più la qualità e le quantità delle risposte fornite agli utenti. Ne forniamo di seguito un breve elenco :
–    Apertura della casa di accoglienza di ‘San Pietro Apostolo’, che da ospitalità a 15 donne. Questa casa, nata da un’idea ‘illuminata’ del compianto Don Camillo Mellini , ha per anni operato nel servizio e nell’accoglienza alle donne in difficoltà. Caritas ha portato avanti questo progetto, riaprendo la casa l’8 Marzo dopo alcuni mesi di inattività,  grazie alla collaborazione dell’associazione di volontariato ‘Amici di Don Camillo’.
–    E’ stato assunto il primo operatore, che dovrà gestire in particolar modo la promozione della carità verso i giovani e le parrocchie della diocesi. Inoltre dovrà gestire i rapporti con Caritas Regionale e Nazionale.
–    Grazie al contributo CEI attraverso i fondi dell’8xmille e alla collaborazione con il Distretto Socio Sanitario di Fidenza è stato attivato il Progetto ‘Insieme si Può’ che servirà ad aiutare le persone indigenti : da una parte con il sostegno attraverso la distribuzione di viveri, mobili e vestiario e dall’altra attraverso l’attivazione di percorsi di sostegno al reddito attraverso borse lavoro. Queste attività sono localizzate presso il Magazzino di Via Papini.
–    In questo periodo di forte crisi, un fondo straordinario di Caritas diocesana ha permesso di aiutare economicamente diverse persone attraverso prestiti e contributi al reddito. Le risorse fino ad ora messe in campo ammontano a circa 24.000 euro.