Caritas Diocesana di Fidenza

Il 24 Dicembre del 1975 il Vescovo Mons. Mario Zanchin firma il decreto di erezione della Caritas Diocesana.

Lo statuto all’art .1 ne traccia la missione: ‘promuovere la formazione e la testimonianza alla carità in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, in particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica’.

Il Vescovo Carlo Mazza nel programma pastorale anno 2009-2010 traccia nuovamente il percorso della caritas nella chiesa che vive la via della passione.

‘Fine della chiesa  è di essere presenza di gesù per l’uomo amato fino alla follia della croce: l’uomo solo, l’uomo disgraziato, l’uomo di colore e di culture diverse, l’uomo anonimo, ma sempre amato dal signore, perché povero provato reietto criticato calpestato; qui assurge a grande rilevanza la testimonianza della caritas diocesana e parrocchiale, vera profezia dell’amore di cristo e segno della chiesa della carità.’
P.p.d. 35-36

CARITAS DIOCESANA DI FIDENZA