Museo del Duomo

Via Don Minzoni, 10/A, 43036 Fidenza
Fidenza

Apertura al pubblico:
da martedì a domenica: ore 9.30-12 / 15-18.
Chiuso il lunedì e nei giorni di Capodanno, Pasqua, 1° maggio,
15 agosto e Natale.
Previa prenotazione, guide gratuite per le visite di comitive e scolaresche al Duomo ed al Museo.

MUSEO DIOCESANO DI FIDENZA

Voluto per esporre al pubblico gli oggetti più preziosi del tesoro di S. Donnino, martire, patrono di Fidenza, il Museo diocesano è stato inaugurato nel 1999 e a partire dal 2000, l¿anno del Giubileo, è aperto al pubblico tutti i giorni (tranne il lunedì). Fra le opere esposte spiccano: la Maestà mariana di Benedetto Antelami (sec. XII), il fonte battesimale romanico (sec. XII) e il calice ansato di S.Donnino, in argento dorato (sec. XII). Un posto a sé occupa lo splendido acquamanile colombiforme (metà del sec. XIII), opera della bottega orafa di Hildesheim. Da segnalare inoltre: S.Giorgio che libera la principessa dal drago, un meraviglioso affresco che risale al sec. XIV; l¿Assunzione di Maria, dipinto ad olio di Giulio Campi (sec. XVI); l¿Assunta e S.Rocco, dipinto ad olio di Vincenzo Campi (1576); la Deposizione di Cristo nel sepolcro, dipinto ad olio di Vincenzo Campi (fine del sec. XVI); l¿Ostensorio di Enrichetta d¿Este, in argento dorato e pietre preziose (sec. XVIII).