Nuovo sacerdote in arrivo

Sabato 10 ottobre in Cattedrale, alle ore 17, il seminarista Benjamin Ayena, 28 anni, proveniente dal Togo, verrà ordinato diacono da S.E. Rev.ma mons. Carlo Mazza, vescovo di Fidenza. Un grande evento per la chiesa fidentina che lo accoglie con gioia in vista della sua ordinazione presbiterale, prevista per la primavera prossima. Benjamin, infatti, ha chiesto di essere incardinato nella nostra diocesi. Come è giunto nella nostra diocesi? Ecco la sua storia raccontata dal diretto interessato:
 
‘E’ stato subito dopo il battesimo, ricevuto all’età di quattro anni mentre il compianto Papa Giovanni Paolo II era in visita pastorale nel Togo, che è nato in me il desiderio di diventare prete. All’età di sette anni ho cominciato a servire nella Messa; a dodici anni ho fatto la prima comunione.
Il desiderio diventa realtà a diciotto anni. Sono stato capo degli scout nella diocesi di Lomè; poi responsabile degli studenti cattolici, dei chierichetti e della commissione spirituale nel coro internazionale Eclat d’Or. Nel 2002 sono entrato in pre-seminario. Due anni dopo, grazie al forte legame che unisce il Togo alla vostra diocesi ‘ qui rivolgo un ringraziamento particolare a mons. Maurizio Galli, a mons. Piergiacomo Bolzoni e a don Remo Toscani ‘ sono venuto a Fidenza a proseguire la mia formazione sacerdotale.
Oggi posso dire di aver trovato una seconda casa, una nuova famiglia e un padre nella persona di mons. Carlo Mazza. Sto completando l’ultimo anno di Teologia presso il Collegio Alberoni di Piacenza e per il momento il mio racconto si ferma qui. Chiedo solo una preghiera a tutti perché il Signore porti a compimento ciò che Egli stesso ha iniziato in me’.

 Per la sua ordinazione diaconale Benjamin ha scelto una frase tratta dalla lettera di S. Paolo ai Filippesi: ‘Resterò e continuerò a essere di aiuto a voi tutti, per il progresso e la gioia della vostra fede’ (Fil. 1,25).  (9 ottobre)