Messaggio di Mons. Vescovo per la Quaresima 2017

In Quaresima

tutti in cammino!

 

    E’ spiritualmente appassionante riscoprire di essere una Chiesa che davvero si mette in cammino nel tempo forte della Quaresima. Tutti insieme. D’incanto, sotto il soffio dello Spirito Santo, la Chiesa si alza, esce da se stessa, e va verso il “mondo”, nel nome di Gesù. Diventa missionaria, evangelizzatrice, comunicante, accogliente.

    Come si mostra vero che lo stile del camminare insieme, appunto sinodale, dello scambio fraterno, del comune coinvolgimento per raggiungere il medesimo fine, sta all’origine dell’evento cristiano e accompagna tutta la storia della nostra fede. E’ bello vivere insieme in una comunità fraterna e solidale!

    Si può paragonare la Quaresima ad un viaggio. In realtà si vive come in un viaggio del tutto affascinante che conduce alla Pasqua. Somiglia a quello dei discepoli che seguono il Signore che, sia pure con fatica e crisi diverse, lo accompagnano verso il compimento della sua missione salvifica.

    Nel suo Messaggio per la Quaresima – dal titolo suggestivo “La Parola è un dono. L’altro è un dono” – Papa Francesco paragona la Quaresima a “un nuovo inizio”, come “una strada che conduce verso una meta sicura: la Pasqua di Risurrezione”. Per questo la Quaresima, continua il Papa, non può non essere “momento favorevole per intensificare la vita dello spirito attraverso i santi mezzi che la Chiesa ci offre: il digiuno, la preghiera, l’elemosina”.

    Questa triplice indicazione trova la sua forza in ciò che sta “alla base di tutto, la Parola di Dio”. Di qui scaturisce quella luce che illumina il nostro “viaggio” quaresimale che possiamo viverlo in compagnia della “lectio divina”, la cui pratica è fonte di straordinari benefici spirituali. La “lectio” è un modo di familiarizzare con la Scrittura, aiuta a discernere la volontà di Dio, ora e qui, in un clima di preghiera e sotto la luce dello Spirito Santo.

    In realtà la “lectio” è un ascolto silenzioso e interiore della Parola che mira a trasformare la nostra vita secondo il cuore stesso di Gesù. Se vuoi davvero dare un cambio di passo alla tua vita, stai sulla Parola, lásciati guidare dal Signore e dal “soffio” del suo Spirito. Diventa docile a Dio nella pratica quotidiana della vita.

    Siamo dunque in viaggio verso Pasqua, come in un “viaggio della speranza” che accomuna agli innumerevoli profughi e migranti che raggiungono le nostre città da paesi lontani. Questi nostri fratelli ci interpellano. Verso di loro abbiamo imparato, anche con fatica, ad abbattere i “muri” e a costruire “ponti” per accoglierli con dignità.

    Apriamo il nostro cuore!

    Alla “Scuola della Parola”, proposta ogni venerdì in Cattedrale, impareremo a conoscere Gesù, ad essere istruiti da lui come veri suoi discepoli, a saper condividere le tante storie di uomini disperati e di famiglie travagliate. Solidali con loro nella carità operosa, vi invito a camminare incontro al Signore che tutti accoglie nel suo amore.

    In questo tempo difficile e freddo di soddisfazioni, non perdiamo la speranza. Teniamo alto il desiderio di fare il bene nella comunione fraterna e cerchiamo di convertire la mente e il cuore, seguendo passo passo le tracce di Gesù fino al compimento della Pasqua.

 

+ Carlo, Vescovo