Messa Beat a Salsomaggiore Terme

 
 
S.Messa
Parrocchia di S.Vitale M.
Cripta della Chiesa di S.Vitale M.
Salsomaggiore Terme (Pr) 
 
Le sonorità della messa beat verranno riproposte nella funzione religiosa
eseguite dal complesso Tony Borlotti & i suoi flauers (Salerno).
 
Si ricorda a chi vorrà partecipare che la “chiesa è edificio sacro destinato al culto divino”,
si raccomanda abbigliamento ed atteggiamento consoni e dignitosi.
 
 

 
Sabato, 30 giugno 2012, ore 18.00
Incontro di presentazione “Le Messe beat”
Caffè Desireè di Largo Roma,
Salsomaggiore Terme (Pr)
 
La presentazione ‘Il fenomeno delle messe beat italiane. Dal Concilio Vaticano II ai capelloni in sacrestia’ alla quale interverranno Dario Salvatori (critico musicale e giornalista RAI) e Tiziano Tarli (storico della musica e chitarrista del gruppo beat ‘Gli Illluminati’). Durante la presentazione verranno proiettati, in anteprima, alcuni estratti del documentario ‘Che il mio grido giunga a te’ (Kinogarage/Beat records) di Paolo Fazzini in uscita ad autunno 2012 sulla storia delle ‘messe beat’ italiane.
 
 
Era il 27 aprile del 1966 quando la Messa dei Giovani venne eseguita per la prima volta presso l’Aula Borrominiana dell’Oratorio di San Filippo Neri alla Vallicella (Roma). Tra il 1962 ed il 1965 si tenne il Concilio Vaticano II che fu un’autentica ‘nuova primavera’ per la cristianità. Proprio le sue innovazioni, ed in particolare la successiva riforma liturgia, stimolarono i compositori cattolici a comporre canzoni con sonorità beat. Ed i giovani sacerdoti aprirono le porte dei loro oratori ai complessi per avvicinare, anche, attraverso la musica, i giovani alla Chiesa.
Tra i compositori più conosciuti, ispirato e fecondo di questa nuova forma di musica sacra, ci fu il maestro Marcello Giombini (1928 ‘ 2003); i complessi più noti che vi si dedicarono Barritas, Clan Alleluia, Angel & the brains e Bumpers; i dischi più belli ‘La messa dei giovani’, ‘Cantata del terzo mondo’ e ‘Salmi per il nostro tempo’. 
 
Oggi quella messa, musicata in puro stile beat, torna ad essere protagonista al Festival Beat che si terrà, dal 27 giugno al 1 luglio 2012, a Salsomaggiore Terme (Parma).