Iniziative diocesane sul territorio locale nell’occasione delle celebrazioni verdiane.
La Diocesi di Fidenza invita i sigg. Maestri di musica, organisti titolari, responsabili dei cori parrocchiali, ecc. a partecipare all’incontro che si terrà il giorno, martedì’, 11 dicembre 2012, alle ore 18.00, presso la ‘sala conferenze’ del Palazzo Vescovile di Fidenza, p.zza Grandi, 16 per le iniziative del “Bicentenario Verdiano”.
Una proposta progettuale:
I LUOGHI DI CULTO NELLE TERRE VERDIANE
‘LA MUSICA SACRA E GIUSEPPE VERDI’
L’Ente Ecclesiastico intende porre l’attenzione sulle composizioni di musica sacra di Giuseppe Verdi per una proposta culturale sulle terre verdiane, da definire come:
– conferenze a tema sull’opera artistica di Giuseppe Verdi ed il ‘sacro’;
– concerti con l’esecuzione delle opere di musica sacra di Giuseppe Verdi, ecc..
L’evento che inizia dalla Chiesa Cattedrale di Fidenza, “ecclesia mater et maior”, potrebbe svilupparsi sul territorio diocesano, da Pellegrino P.se a Croce S.Spirito, fino a Stagno di Ragazzola comprendendo il Santuario Ss.Nome di Maria a Madonna Prati, la Chiesa di San Michele Arc. in Roncole Verdi, l’Oratorio della Ss.Trinità di Busseto, ecc.
I LUOGHI DI CULTO NELLE TERRE VERDIANE
“LE CHIESE CHE HANNO SEGNATO LA VITA DEL MAESTRO’
Tale iniziativa, promossa dalla Diocesi, si pone a perfezionamento di una proposta culturale sulle terre verdiane. Un progetto, unitario negli obiettivi posti, prende in considerazione quattro complessi ecclesiastici e loro pertinenze, ed individua su questi, interventi mirati alla loro tutela, valorizzazione, promozione. A tal fine, si è provveduto a predisporre, tramite gli uffici competenti, i seguenti progetti di restauro:
– la Chiesa di San Michele Arc. in Roncole Verdi
