Il Risveglio spegne 110 candeline

Il settimanale della diocesi Il Risveglio, attualmente diretto da don Mario Fontanelli, festeggia il suo 110° anniversario di vita: il primo numero ufficiale uscì infatti il 16 ottobre 1899. Intende farlo con sobrietà ringraziando soprattutto coloro che nel corso di oltre un secolo hanno garantito la continuità del settimanale diocesano e quelli che si offriranno di lavorarvi in futuro. La porta è aperta a tutti, come si vede dalla rosa sempre più ampia di collaboratori.
 
La ricorrenza verrà celebrata con un convegno che si terrà sabato 10 ottobre presso la nuova sala convegni del Palazzo Vescovile dal titolo Stampa cattolica e società civile: per una cittadinanza attiva nell’era delle nuove tecnologie.
La manifestazione si aprirà in Cattedrale alle 8.45 con la Messa presieduta dal vescovo Carlo Mazza; alle 9.15 dopo il saluto del vicario generale della diocesi mons. Adriano Dodi, interverranno il direttore Fontanelli e Amedeo Tosi a nome della redazione del giornale. E’ anche l’occasione per un confronto con le istituzioni e la società civile, di qui l’invito al sindaco di Fidenza Mario Cantini e al presidente della provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli.
 
Hanno già confermato la loro presenza Marco Tarquinio, direttore ad interim di Avvenire, Roberto Zalambani, membro dell’ esecutivo nazionale dell’ Ordine dei Giornalisti, mons. Vincenzo Rini, presidente del Sir (Servizio d’informazione religiosa), Francesco Zanotti, vicepresidente nazionale della Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici) e Alessandro Rondoni, delegato regionale per le Cominicazioni Sociali della Cei. Sarà presente il vescovo, mons. Carlo Mazza, che concluderà il convegno.
 
(9 ottobre)