L’idea di un nuovo concerto di campane e carillon
sul campanile della Chiesa Parrocchiale di Busseto
Sulla bella piazza di Busseto aleggia lo sguardo di due giganti: San Bartolomeo, secolare patrono e Giuseppe Verdi, sommo maestro.
Il prossimo anno 2013 offre l’occasione per unire in unico ricordo Bartolomeo, il gigante della fede, e Giuseppe Verdi, il gigante della musica. Sarà infatti “l’anno della fede” indetto dal Papa per la Chiesa e l’anno bicentenario della nascita del Maestro.
Il Prevosto di Busseto, Mons. Stefano Bolzoni, propone un’iniziativa che renderà Busseto unica al mondo. Le cinque campane dell’Insigne Chiesa Collegiata sono ormai bisognose di rinnovamento. Con l’aggiunta di altre 29 potranno formare un magnifico carillon che, secondo l’usanza delle maggiori città d’Europa, potrà suonare tutte le melodie e, in modo speciale, quelle di Verdi. Sarà l’unico carillon d’Italia corrispondente agli standard europei e sarà una realizzazione del bicentenario che rimarrà una volta finite le celebrazioni. Folle di turisti verranno appositamente a Busseto per ascoltare il carillon e godersi la serenità della bellissima piazza.
È già stata effettuata una scelta preventiva fra le migliori fonderie d’Europa (Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Austria) sulla base di un progetto campanario studiato dal Cav. Romolo Vanicelli, consulente tecnico per il patrimonio campanario della Diocesi di Fidenza. Successivamente sarà fatta la scelta definitiva per la migliore combinazione di parte fusoria, meccanica ed elettronica. Il progetto comprende anche il restauro della cella campanaria e il consolidamento dell’antica struttura del campanile che saranno curati dall’Arch. Arianna Maria Gardoni di Noceto e dall’Ing. Maurizio Ghizzoni di Busseto.
Il Comitato d’Onore, composto da eminenti personalità del mondo artistico, sarà presieduto da S.E. Mons. Carlo Mazza Vescovo di Fidenza e dal Gran Ufficiale Gianfranco Stefanini. AI Comitato promotore parteciperanno il Prevosto, il Sindaco di Busseto ed un rappresentante dell’Ass.ne Amici di Verdi ed altri collaboratori. Per finanziare l’opera i comitati si rivolgeranno ai cittadini di Busseto e agli appassionati verdiani di tutto il mondo.
Busseto, 15 Giugno 2012
In occasione dell’anno della Fede 2013 e del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi
Con il patrocinio del Comune di Busseto
Con la collaborazione dell’Associazione Amici di Verdi
Il comitato d’onore presieduto da S.E. Mons Carlo Mazza Vescovo di Fidenza
e dal Gran Ufficiale Gianfranco Stefanini fondatore del Concorso Voci Verdiane
Il comitato promotore presieduto dal Prevosto di Busseto Mons. Stefano Bolzoni
La Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo, Via Zilioli 49 – 43011 Busseto (Pr)
Tel. 0524/92382, Fax. 0524/92269, Referente Mons. Stefano Bolzoni
Contatti, informazioni ed adesioni al progetto si possono già avere tramite
e-mail all’indirizzo: verdi.campane@gmail.it
