Presentazione delle attivita’ estive

PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ ESTIVE
SEMINARIO DI FIDENZA
7 maggio 2019
ORE 20:45
DARE CASA AL FUTURO
La Pastorale Giovanile della nostra diocesi, con i suoi tempi e modi sta cercando di creare “RETE” tra tutte le Parrocchie e le associazioni e movimenti. Non possiamo rinunciare agli stimoli che già nella Lettera Pastorale del nostro Vescovo, e nell’Esortazione Apostolica Cristo Vive di Papa Francesco ci vengono rivolti. Ecco perché questo incontro, in preparazione all’estate. Creare rete è la via migliore per sostenerci e sentirci Chiesa e Diocesi. L’estate nelle nostre Parrocchie si riempiono di tanti giovani, che molto spesso durante l’anno faticano a partecipare alle nostre attività. È vero che potrebbero fare di più, ma non mettiamo limiti a nessuno. Farli tornare per il Grest, i campi – scuola ecc… sono l’occasione di rivederli e sentire come stanno. Se tornano è sintomo che si sentono amati. Da qui può nascere un rapporto nuovo di amicizia e vicinanza. Cogliamo l’occasione per incontraci e condividere alcune linee.
Don Matteo
GLI INVITATI
L’invito è rivolto a tutti i sacerdoti, religiosi e religiose, educatori e coordinatori delle attività estive in oratorio e i responsabili delle varie associazioni. In più è aperto a tutti.
IL PROGRAMMA
¿ “Dare casa al futuro”: introduzione della serata.
¿ Progetto: “Facciamo Rete” presentazione del programma per oratori o parrocchie per l’anagrafica e le iscrizioni online agli eventi parrocchiali. Lo presenta Roberto Santini, ideatore di “Segresta”, spiegherà cosa è e come funziona.
¿ Calendario delle prossime attività di Pastorale Giovanile per i ragazzi e i giovani.
¿ Presentazione dei documenti per le iscrizioni ai grest e le attività estive per la privacy in conformità alle nuove norme.
¿ Convegno Nazionale di Pastorale Giovanile: alcuni piccoli rimandi e pensieri su quanto è stato presentato al convegno nazionale, e presentazione delle linee progettuali.
E PER CONCLUDERE… UN DESIDERIO
299. Cari giovani, sarò felice nel vedervi correre più velocemente di chi è lento e timoroso. Correte “attratti da quel Volto tanto amato. La Chiesa ha bisogno del vostro slancio, delle vostre intuizioni, della vostra fede. ne abbiamo bisogno! E quando arriverete dove noi non siamo ancora giunti, abbiate la pazienza di aspettarci.
Papa Francesco, Christus Vivit.