Il Calice e la relativa Patena, dono di Sua Santità il Papa, oggi, proclamato santo, Giovanni Paolo II, in occasione della sua Visita Pastorale del 4 giugno 1988 alla Diocesi di Fidenza, nonché la copia della medaglia coniata per l’occasione dalla Diocesi, rimarranno esposte fino al 28 maggio 2014 all’interno del Museo Diocesano.
Nel 1905, il giovane sacerdote Angelo Roncalli, eletto in seguito al Soglio Pontificio con il nome di Giovanni XXIII, oggi proclamato Santo, era il Segretario del suo Vescovo di Bergamo Mons. Giacomo Radini Tedeschi.
A volte, Mons. Radini Tedeschi, tornava a Piacenza, la Diocesi in cui era nato, e poi proseguiva per Fidenza dove si fermava ad incontrare la sorella, Superiora delle Suore Orsoline. Mentre il Vescovo di Bergamo celebrava la Santa Messa nella Chiesa delle suore Don Angelo Roncalli si recava nella Cattedrale per celebrarvi lui stesso la Santa Messa.
Il compianto Canonico Don Adriano Gervasoni ha confermato quanto sopra dopo aver effettuato le ricerche nei registri del tempo che riportavano i dati e le patenti che i celebranti dovevano esibire quando si recavano al di fuori della loro Diocesi di appartenenza.
(A.M. Fidenza, 29.04.2014)
Per informazioni:
Museo del Duomo di Fidenza
Via Don Minzoni, 10/A
43036 Fidenza (Parma)
Telefono e fax: 0524/514883
Orari di apertura : da martedì a domenica
ore 9,30 – 12,00 / 15,00 – 17,30 lunedì chiuso
