A seguito della conclusione dei lavori di restauro del Matroneo sud della Cattedrale il giorno 11 maggio 2013, alle ore 12.15 avverrà la cerimonia d’inaugurazione alla presenza di S.E. il Vescovo mons. Carlo Mazza, il Sindaco, Mario Cantini, il Presidente dell’Amministrazione della Cattedrale di Fidenza, Antonino Besagni, il Direttore del Museo del Duomo, Gianpaolo Gregori, il Soprintendente ai Beni Architettonici e Paesaggistici e le autorità istituzionali. La Corale San Donnino Città di Fidenza eseguirà per l’occasione un originale momento musicale. L’accesso al Matroneo sud sarà consentito fino alle ore 13.00 in gruppi di massimo dieci persone.
Dalle ore 15.00 ci sarà l’apertura al pubblico con le visite guidate dei Matronei. (prenotazioni per le visite presso lo IAT di Casa Cremonini in piazza Duomo) e per l’occasione il Museo del Duomo sarà visitabile, gratuitamente, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, previa prenotazione.
L’inaugurazione del Matroneo sarà preceduto dalla conferenza ‘ Costruire la Città futura’ organizzata dal Comune di Fidenza in collaborazione con la Diocesi che si terrà dalle ore 9.45 alle 12.15 presso il Palazzo Vescovile in cui si parlerà del futuro dello sviluppo della città con esperti del settore; I protagonisti locali racconteranno le loro esperienze ed particolare Gianpaolo Gregori, Direttore del Museo del Duomo, esporra’ la vicenda de ‘Il restauro del Matroneo sud’. Inoltre si tratterà dei lavori di ristrutturazione di Palazzo Bellotti a cura dell’Impresa Montanari Costruzioni S.r.l. che verrà consegnato alla cittadinanza con l’inaugurazione che si terrà al pomeriggio alle ore 17.15.
Il restauro del Matroneo sud è stato reso possibile con i contributi del Ministero per i Beni e le Attività’ Culturali, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna. Il progetto è stato redatto dagli architetti Franco ed Angelo Pattini. I lavori eseguiti dall’impresa Unieco Società Cooperativa di Reggio Emilia. Questo importante recupero permetterà di ampliare l’esposizione delle opere d’arti del Museo del Duomo, oltre che costituire l’occasione di riscoperta dell’intera fabbrica medioevale del Duomo.
Da ricordare il gran lavoro svolto da mons. Aldo Aimi, già Direttore dell’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici e per l’Arte Sacra della Diocesi ed il particolare impegno di Gianpaolo Gregori, Direttore del Museo del Duomo.
Un ringraziamento, oltre che all’Amministrazione Comunale, al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna e alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Parma e Piacenza per questo importante restauro.
