Mercoledì 16 dicembre alle ore 20.45 in seminario un appuntamento d’eccezione: la lectio magistralis del prof. Franco Garelli, preside della Facoltà di Sociologia presso l’Università degli studi di Torino.
Il tema prescelto è di grande interesse: ‘Cattolici e politica. Per una nuova stagione di impegno per la costruzione della città dell’uomo’. Il giorno successivo, sempre in seminario ma alle ore 9.30, l’illustre ospite affronterà il seguente tema: ‘Giovani e fede: un difficile, ma possibile incontro. Linee interpretative per una pastorale giovanile’. Proprio ai giovani Benedetto XVI a Cagliari aveva rivolto queste parole: ‘A voi il compito di evangelizzare il mondo del lavoro, dell’economia, della politica, che necessita di una nuova generazione di laici cristiani capaci di cercare con competenza e rigore morale soluzioni di sviluppo sostenibile’ (2008).
Franco Garelli, oltre che docente affermato, è anche autore di importanti ricerche sulla Chiesa e sul mondo cattolico, nonchè firma del quotidiano torinese La Stampa. Citiamo fra i tanti titoli: ‘Forza della religione e debolezza della fede’ (1996), ‘Sfide per la Chiesa nel nuovo secolo’ (2005), ‘L’Italia cattolica nell’epoca del pluralismo’ (2006) e ‘La Chiesa in Italia’ (2007).
(11 dicembre)
